Risk consulting

Insieme a te per valutare in anticipo i potenziali rischi finanziari per la tua impresa

Un prezioso alleato nella valutazione di un Ente Pubblico target

La consulenza sul rischio che grava sul tuo credito si basa su un’attività di due diligence volta a valutare l’effettiva opportunità
o convenienza di intraprendere un rapporto di fornitura o di procedere con l’acquisto di crediti vantati verso uno o più enti pubblici. Uno studio dettagliato di diversi aspetti di un Ente Pubblico target: la situazione economica, patrimoniale e finanziaria, oltre alla valutazione sulla qualità del potenziale debitore.

La nostra esperienza ci permette di determinare la qualità dell’investimento e di constatare la fattibilità preventiva dell’intera operazione e le sue modalità di gestione. Una garanzia per tutte le parti coinvolte della qualità dell’operazione che evita l’insorgenza di successive perdite economiche e conseguenze legali, contestazioni o contenziosi, danni di immagine e rischi finanziari.

Risk consulting e aree di intervento della consulenza

Valutazione finanziaria dei tuoi partner per ridurre i rischi

Le attività di Due Diligence che proponiamo hanno la finalità di chiarire al nostro committente il quadro completo di vantaggi e rischi direttamente connessi alla fornitura di beni e servizi o all’operazione di acquisto del credito.

Analisi Finanziaria

La nostra consulenza si sviluppa attraverso l’analisi approfondita del debitore e del credito maturato dalla fornitura od oggetto della potenziale cessione. Forniamo le informazioni necessarie per individuare la profittabilità ed i rischi derivanti da un contratto di fornitura o da un’operazione di cartolarizzazione, elementi utili a determinare la fattibilità dell’operazione ed il corretto pricing.

Gestione del credito

Siamo in grado di supportare i nostri clienti con attività strategiche e diversificate di gestione del credito. Compiamo un’efficiente gestione dei portafogli di crediti PA/SSN finalizzata al recupero ottimizzato dei crediti.

Risk Consulting: come funziona

icon box image

Analisi preliminare della solidità finanziaria e delle capacità di solvibilità del singolo ente o di un insieme di debitori pubblici.

icon box image

Parere sull’opportunità di procedere con la fornitura di un ente o l’acquisto di un credito, motivato da feedback sulla qualità del debitore e sull’esigibilità delle somme.

icon box image

Valutazione sulla percentuale di incasso e proiezione delle performance.

icon box image

Previsione sulla tempistica di incasso.

Devi recuperare o valutare un credito verso le PA e non sai come fare?