Consulenza Operazioni Factoring

Insieme a te per offrire un valore aggiunto alla tua società

Ti aiutiamo a valutare la qualità delle operazioni di factoring

Il nostro know-how nella gestione del credito vantato verso enti pubblici ci permette di analizzare e valutare in maniera efficace e completa la reale fattibilità e convenienza economica delle operazioni di factoring verso le pubbliche amministrazioni o la Sanità sia pubblica che privata.

Siamo in grado di offrire ai Factor una consulenza specifica e completa relativa alle operazioni di factoring pro soluto e pro solvendo con una elevata specializzazione verso i crediti vantati nei confronti di enti pubblici.

La profonda conoscenza del credito e dei debitori appartenenti alla pubblica amministrazione, ci rende un partner strategico di elevata qualità per i fornitori della PA che intendono individuare i crediti o i debitori per i quali valutare la cessione ad un factor.

I vantaggi della nostra consulenza

1

Valutazione dei rischi connessi al debitore ceduto

Nelle operazioni di factoring è di fondamentale importanza effettuare una corretta valutazione del debitore ceduto al fine di valutarne la solidità finanziaria ed i relativi rischi di default.
Individuato e quantificato il rischio connesso al debitore, sarà possibile valutare la fattibilità dell’operazione ed il relativo pricing.

2

Valutazione della qualità del credito ceduto

Un’attenta analisi documentale del credito oggetto di cessione consente al factor di valutare, con elevata precisione, la qualità del fatturato acquistato ed i margini di rischio di inesigibilità del credito ceduto, prevenendo le incertezze e le lungaggini del processo di retrocessione.

3

Previsioni di incasso

Esaminato il credito e la capacità finanziaria del debitore ceduto, siamo in grado di fornire al factor indicazioni sulla percentuale di incasso in ordine al capitale, interessi di mora ed oneri. Quest’analisi sarà utile ad individuare il potenziale margine di profitto della cessione e, conseguentemente, a definire il corretto pricing dell’operazione.

4

Pronta individuazione del credito da cedere

Lo studio analitico del portafoglio e dei debitori, rende possibile la corretta a pronta individuazione delle quota di credito che è opportuno cedere.