compueter

Il Credit Management come valore aziendale strategico

La gestione del credito rappresenta il fulcro del corretto funzionamento di qualsiasi azienda. La strutturazione di un Credit Management efficiente ha un valore aziendale strategico di primaria rilevanza, da esso infatti dipende il necessario equilibrio economico e finanziario della società.
Nella ottimizzazione dei processi di gestione del credito, Adempi si propone come partner qualificato, affidabile e responsabile, che opera sul territorio e a stretto contatto con i clienti/debitori.
Notevoli sono i vantaggi che derivano dai servizi dell’Agenzia sia per le Imprese fornitrici della Pubblica Amministrazione e degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale, sia per i Factor che acquistano o gestiscono crediti vantati verso gli Enti Pubblici e Sanitari.

Vantaggi per l’Impresa fornitrice della PA e SSN

Incremento cash flow e abbattimento oneri finanziari

shutterstock_152693288La gestione del credito svolta sul territorio con metodo e costanza massimizza l’incasso dei crediti commerciali e incrementa il livello di cash flow aziendale. Il risultato é un decremento degli oneri finanziari, la concretizzazione del valore commerciale generato nel tempo e l’incremento di investimenti imprenditoriali finalizzati allo sviluppo.

Abbattimento dell’indice di DSO

incrementoL’accrescimento del flusso di cassa determina l’abbattimento dell’indice di DSO (Days Sales Outstanding), contribuendo sia a mitigare l’esposizione media dei crediti commerciali, sia ad avere un miglior controllo dell’equilibrio finanziario.

Valutazioni tempi d’incasso e recuperabilità del credito

shutterstock_289663607Attraverso l’acquisizione di informazioni di carattere contabile e finanziario sui clienti è possibile elaborare previsioni sui tempi d’incasso e sulla quota di insoluti che potrebbero formarsi.

Maggior controllo su pacchetto clienti

shutterstock_424331134La costante interfaccia con la clientela debitrice garantisce la certezza che tutti i clienti siano contattati, così da eliminare zone d’ombra su pacchetti di clienti poco seguiti e scadenze trascurate. L’attento controllo sul debitore ingenera un percorso di educazione del cliente al corretto adempimento delle obbligazioni e un effetto di deterrenza verso insolvenze o ritardi futuri.

Costante monitoraggio del fatturato

shutterstock_309941807Grazie alla verifica minuziosa di ogni documento è possibile ottenere un continuo monitoraggio del fatturato emesso e adottare, in modo tempestivo, tutti gli interventi di disincaglio del credito.

Ottimizzazione ciclo attivo aziendale

shutterstock_318071366La segnalazione di anomalie nelle fasi di vendita e fatturazione consente di valutare la qualità del credito prodotto. Il miglioramento del ciclo attivo aziendale è il primo passo verso una gestione efficace del credito e la velocizzazione degli incassi.

Vantaggi per il Factor

Ottimizzazione delle operazioni di acquisto del credito

Un elevato standard qualitativo nella gestione del credito acquistato genera un flusso di incasso regolare e costantemente proiettato al recupero integrale della sorte capitale e degli interessi di mora. Eccellere nella performance di incasso significa massimizzare i margini di profittabilità.

Tempestiva determinazione della quota di credito inesigibile, incagliato o già saldato dal debitore ceduto

Il processo di verifica capillare dei singoli documenti contabili permette la rapida acquisizione delle informazioni necessarie a valutare la recuperabilità del credito acquistato, evitando inutili giacenze di somme inesigibili.

Raccolta di informazioni utili a valutare la qualità del credito acquistato e della solvibilità dei debitori ceduti

L’attività di monitoraggio del credito consente al Factor di valutare con un elevato grado di precisione la qualità del fatturato acquistato da un determinato cedente e il grado di solvibilità dei debitori conseguentemente ceduti.

Previsioni sui tempi di incasso

Determinata la quota di credito liquido ed esigibile e analizzato il quadro economico-finanziario del debitore, è possibile valutare e programmare con maggiore certezza i tempi di incasso dei crediti.

Servizi di gestione del credito per fornitori della PA e SSN

La specializzazione dell’Agenzia offre al Factor la possibilità di garantire ai propri clienti, cedenti e non, un elevato livello di professionalità nei servizi di gestione del credito proposti.

SUCCES FEE COME METODOLOGIA REMUNERATIVA

Se paragonati ai vantaggi che derivano all’azienda, i costi dei servizi di Adempi sono estremamente contenuti, e si basano esclusivamente sul succes fee: le commissioni – di natura variabile – maturano soltanto a incasso conseguito, per cui, instaurata la partnership con l’Agenzia, l’impresa viene immediatamente sgravata dai costi fissi imputabili alla gestione del proprio credito.

L’outsourcing e i suoi vantaggi

Scegliere l’outsorcing e affidare la gestione del credito sul territorio ad Adempi genera per i Committenti notevoli vantaggi che impattano positivamente (anche) sui profitti aziendali:

Alleggerimento dei costi fissi
Il costo del personale interamente dedicato alla gestione del credito si riduce, in quanto il costo fisso amministrativo, sia del personale che delle spese necessarie a presidiare il territorio, viene sostituito da una commissione che varia in funzione dell’incasso del fatturato affidato all’Agenzia.

Utilizzo di best practice per la gestione del credito
Il personale Adempi è altamente qualificato, dispone delle migliori procedure per la gestione del credito e possiede un’approfondita conoscenza del territorio e della clientela. Inoltre l’organizzazione territoriale dell’Agenzia consente al Committente di superare le difficoltà di gestione che derivano da un’organizzazione fortemente centralizzata o affidata a singoli collaboratori sparsi nelle Aree del Sud Italia.

Riduzione dei costi di recupero giudiziale
L’accurato controllo svolto sul credito consente di scongiurare il costo di dispendiose azioni legali, generalizzate, non selettive e dai tempi incerti.

Miglioramento della produttività
Affidando la gestione del proprio credito ai professionisti specializzati di Adempi, si potrà evitare di ricorrere al personale amministrativo o di vendita, canalizzando le risorse umane ad esclusivo vantaggio della produttività aziendale.