Il range completo di servizi per la gestione del credito

L’attività di gestione del credito si traduce in un attento processo di controllo del percorso amministrativo-burocratico attraversato dalle singole fatture e sugli adempimenti economico-finanziari dei clienti/debitori. La vigilanza posta a presidio del credito è utile sia a ottenere il corretto e tempestivo incasso delle pretese creditorie, sia a individuare, risolvere e prevenire eventuali cause di incaglio del credito.
Il modello Adempi di gestione del credito si basa su processi standardizzati e consolidati, che rappresentano il certificato d’eccellenza dei servizi offerti. Le metodologie gestionali sono state studiate ed elaborate per generare un tempestivo e fluido flusso d’incasso delle pretese creditorie.

Il processo standard di gestione del credito

FASE OPERATIVA SERVIZI E CONSULENZE ATTIVITA’
Preliminare Acquisizione estratto conto e valutazione complessiva dei crediti interna
Riconciliazione Primo contatto con il cliente/debitore e riconciliazione del quadro debito/credito (corrispondenza degli estratti conto e rilevazione degli eventuali scostamenti) con cliente-debitore
Monitoraggio Rilevazione, di concerto con la clientela, dei crediti liquidi ed esigibili e del fatturato incagliato con cliente-debitore
Elaborazione dell’estratto conto, aggiornato con le indicazioni fornite dal cliente interna
Riconciliazione Segnalazione al committente di eventuali sistemazioni contabili da apportare all’estratto conto con committente
Monitoraggio Comunicazione al committente dei crediti incagliati e delle cause ostative della liquidazione con committente
 Recupero Interventi di disincaglio del credito (risoluzione contestazioni, sollecito liquidazione crediti in sospeso, spedizione di documentazione mancante, ecc.) con cliente-debitore
Interventi di recupero del credito (solleciti di pagamento, piani di rientro, transazioni) con cliente-debitore
Monitoraggio Redazione report descrittivo delle condizioni generali del credito vantato verso il singolo cliente con committente
Contabilizzazione Gestione contabile dell’avvenuto incasso, ove necessaria con cliente-debitore
Recupero Rilevazione dei crediti per i quali è opportuno valutare il passaggio a perdite o al legale con committente

Servizi in sintesi

FASE OPERATIVA SERVIZI BASE INCLUSI NEL MODELLO STANDARD DI GESTIONE
Riconciliazione estratto conto – riconciliazione partitari e rilevazione scostamenti tra estratti conto committente e cliente
Monitoraggio fatture – monitoraggio percorso amministrativo-burocratico dei singoli documenti
– segnalazione anomalie nel processo di spedizione fatture elettroniche e cartacee
– monitoraggio contestazioni – gestione lacune documentali
– rilevazione quota credito liquido ed esigibile
– report trimestrale sullo stato economico-finanziario dei singoli clienti
Recupero del Credito – sollecito liquidazione
– sollecito pagamento crediti
– segnalazione opportunità transattive e piani di rientro
– segnalazione crediti da passare a perdite o al legale
Contabilizzazione pagamenti – riconciliazione incassi percepiti mensilmente di difficile allocazione
SERVIZI COMPLEMENTARI EROGABILI SU RICHIESTA
Monitoraggio dei Crediti – verifica completa spedizione fatture elettroniche mediante accesso diretto a sistemi di ricezione notifiche SDI
Recupero del Credito Azione legale-stragiudiziale:
– diffida ad adempiere e messa in mora
– ingiunzione di pagamento
– procedimento esecutivo
– procedura concorsuale
– procedimento amministrativo
– procedimento ordinario giudice civile
– procedimento penale
Contabilizzazione pagamenti – riconciliazione completa di tutti gli incassi percepiti mensilmente

MASSIMIZZARE IL MARGINE DI PROFITTABILITÀ

Un elevato standard qualitativo nella gestione del credito acquistato genera un flusso di incasso regolare e costantemente proiettato al recupero integrale della sorte capitale e degli interessi di mora. Eccellere nella performance di incasso significa massimizzare i margini di profittabilità.